Conoscere Lizzano
Il territorio
Lizzano si estende lungo i suoi 46,2 Km quadri su una superficie piana, dove a nord prevalgono estensioni di terreno con caratteristiche continentali, mentre a sud vi si propone una lunga fascia costiera. In varie località del paese, soprattutto uscendo fuori dalla cittadina, si possono godere distese di uliveti e vigneti, mentre il fiore all’occhiello risulta essere la Marina di Lizzano.
Caratterizzano il paesaggio agrario gli uliveti, estesi per circa un sesto della superficie, e le colture arboree miste, ficheti e mandorleti, alternati ai seminativi e al verde mare dei vigneti.
A Lizzano prevalgono in maniera diffusa le zone di uliveti e vigneti, producendo così olio e vino di pregevole fattura, facendo di Lizzano membro dell’associazione “Città del Vino”. Nel campo della frutta, oltre all’uva, vi è anche una larga produzione di meloni ed angurie, che è possibile assaggiare e degustare anche da parte di turisti nel periodo dello svolgimento della manifestazione Agritur Lizzano D.O.C. Festival, evento eno-gastronomico che si svolge nella seconda decade di Agosto a ridosso della festa S. Gaetano.